Skip to content Skip to footer

Progetti sociali

istruttrice e ragazza fitness a Palermo per il sociale

Non solo palestra a Palermo, ma promozione del benessere

Malù Sport Village, centro sportivo a Palermo, nasce dalla volontà di proporre delle attività dedicate a tutti, con l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico individuale, non limitato quindi esclusivamente al miglioramento delle condizioni fisiche ma esteso altresì alla sfera emozionale e sensoriale della persona.

Negli anni le nostre collaborazioni ed i progetti realizzati sono stati tantissimi. Di seguito ne elenchiamo qualcuno dei più recenti

Pagina di giornale con bambini che corrono

I nostri progetti per il benessere di tutti

Dal 2012 al 2017 in collaborazione con l’Onlus non abbiamo paura leghiamo progetti rivolti a ragazzi economicamente disagiati con corsi di Piscina, Arti Marziali e Danza. Il centro sportivo Malù si è posto obiettivi educativi che riguardano le aree affettive, emotive, sociale e cognitiva del bambino e obiettivi tattici che si riferiscono in modo più diretto alle componenti motorie, strutturali e funzionali che preparano il bambino a sostenere sollecitazioni derivate dalla pratica di un’attività motoria.
quello dell’acqua, o quello delle arti marziali, quello della danza. Ci siamo concentrati su una categoria di minori che non hanno grandi possibilità economiche e che per tale motivo tendono ad allontanare dal loro quotidiano attività importantissime proprio come quella della condivisione di sport di gruppo, ottenendo grandi risultati.

10 e l’11 Aprile 2015 Open Family evento per famiglie con disabilità psicomotorie.

Nell’anno 2017-18 e poi riconfermati nel 2018-19 con il progetto promosso dal Comune di Palermo, Osservatorio contro la dispersione scolastica, abbiamo ospitato 120 bambini, provenienti da 12 Istituti Statali. Il progetto ha come obiettivo il raggiungimento di percorsi di ambientamento acquatico, galleggiamento e coordinazione. Si pone inoltre importanti obiettivi formativi di carattere generale come lo sviluppo dell’autostima e dell’interazione, la capacità di superare le  difficoltà e la condivisione ed il rispetto delle regole e soprattutto dei ruoli, lo sviluppo di una corretta immagine motoria e di sè stessi. In relazione alle necessità di ogni bambino, il centro Malù ha sviluppato un percorso personalizzato nel quale l’istruttore di nuoto e il nostro team privilegiano un approccio operativo conforme allo scopo didattico-formativo del progetto.

Dal 2017 al 2018 in collaborazione con Associazione famiglie ragazzi Down,
il progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni affetti da tale
condizione specifica. Il centro sportivo Malu’ si pone l’obiettivo di fare avvicinare allo sport in modo mirato e adeguato alle proprie difficoltà tali ragazzi per  conservare e potenziare le capacità motorie di ognuno di loro.
Vuole incrementare anche la loro autostima personale migliorando la conoscenza e la loro consapevolezza di poter acquisire nuove capacità e condividere spazi comuni nel rispetto reciproco. Questo progetto è stato diviso impostata sotto forma di gioco; il secondo periodo, di consolidamento che ha condotto a un rafforzamento della sicurezza con l’acquisizione di una certa autonomia nell’elemento acqua, sperimentando successivamente giochi cooperativi e in piccoli gruppi.

Giornalmente il Centro Sportivo Malù mette a disposizione operatori che lavorano su progetti per bambini e ragazzi affetti da forme di autismo. Nello specifico collaboriamo Trapani, ha effettuato dei briefing informativi gratuiti per invogliare i
partecipanti della palestra ad adottare uno stile di vita sano correlato al mondo
dello sport.

Dal 2017 il Malù Sport Village collabora anche con altre figure legate al mondo sanitario come “L’Associazione Posturalab”, con la quale, nell’anno 2018/19, ha prestato servizio presso alcune scuole sempre per sensibilizzare le persone alla prevenzione.

Dal 2014 ad oggi, durante il periodo estivo, il centro Malù Sport Village si adopera anche per svolgere il Grest estivo, coinvolgendo bambini di età compresa tra i 4 e i 13 anni. Tale progetto ha lo scopo di educare allo sport e alle attività ludico-motorie e alla condivisione degli spazi e al rispetto reciproco. Si effettuano laboratori creativi, artistici, di manipolazione ed escursione basate nell’interesse di creare un’interazione tra natura, mondo animale e i bambini.

Scopri il centro e i nostri istruttori

Comunicazione aiuti di Stato al 31 dicembre 2023  “Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx 

logo malu sport village
Su di noi

Tanti corsi, istruttori preparati, piscina e spazi esterni. Malù Sport Village è il Centro Sportivo a Palermo che cercavi.

Orari

Lunedì – Venerdì
07.00 – 22.00

Sabato
07.00 – 18.00

Contatti
Via Castellana 108, 90135 Palermo PA
malusportvillage@gmail.com

351 576 33 05

091 6732696

Inizia ora

© Malù Sport Village O.D. Fitness S.S.D. S.r.l.

P.iva 06415280822

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao!
Come possiamo aiutarti?