Fitball: esercizi e utilizzo in palestra di un divertente strumento per il fitness
La fitball è nata intorno agli anni Novanta in America in ambito chinesiologico e riabilitativo, ma oggi è considerata un strumento utile e divertente per allenarsi in palestra.
La fitball è un attrezzo sferico, quindi per sua natura instabile, utile per tenersi in allenamento, un’alternativa agli esercizi che si svolgono in palestra.
Variabile di diametro in base all’altezza del soggetto che la utilizza, la fitball deve essere ben gonfia e deve poggiare su una superficie non scivolosa.
L’allenamento dipende proprio dalla sua forma: la sua instabilità richiede la forza dell’intero corpo che deve tenersi in equilibrio sopra lo strumento.
Attraverso, quindi, la ricerca della giusta postura e dell’equilibrio sopra la fitball, l’atleta mette in moto i propri muscoli e tenta una costante coordinazione e controllo del proprio corpo. La fitball viene anche adoperata nell’esecuzione degli addominali e degli esercizi del metodo Pilates.
Unico requisito affinché l’allenamento con la fitball porti buoni risultati, posto che sia della giusta dimensione, è la praticità dello strumento.
Non avere dimestichezza con lo strumento, infatti, può rischiare di affaticare il corpo che non assume le giuste posizioni.
In concreto la fitball è una palla piena d’aria che si presenta come una semplice sfera colorata da cavalcare, su cui dondolarsi e rimbalzare. Proprio con questi movimenti il corpo e i muscoli si allungano, sciogliendo articolazioni e tensioni.
La fitball consente infatti di mettere in movimento il corpo per intero. È adatto ad allenamento di resistenza, cardiovascolari e risulta particolarmente utile nell’allenamento dei muscoli addominali.
L’elasticità di movimento a cui si è costretti utilizzando questo strumento è consigliata a chi, in particolar modo, ha uno stile di vita sedentario e tende quindi a mantenere durante la giornata la posizione seduta.
Grazie alle capacità dello strumento e delle possibilità di allenamento che offre, la fitball è oggi consigliata in alternativa o in aggiunzione ai normali esercizi fitness non soltanto per migliorare la forma fisica ma per lavorare sul proprio equilibrio, sull’efficienza cardiovascolare, per migliorare le posture scorrette e diminuire i fastidi alla colonna vertebrale.
Anche un attrezzo semplice e divertente come la fitball va adoperato a seguito della spiegazione e supervisione di un istruttore, per evitare di assumere cattive posture o subire infortuni.
Come tutti gli attrezzi e strumenti per il fitness, potrebbe essere dannoso adoperarla se non è indicata per le nostre esigenze e la nostra preparazione atletica.
Per scegliere le attività più adatte ai vostri obiettivi di fitness vi consigliamo di venirci a trovare in palestra, in via Castellana 108 a Palermo: da Malù Sport Village troverete sempre un efficiente staff a vostra disposizione!