Aerobica e le sue varianti: lo step
Una delle varianti dell’allenamento aerobico, ormai largamente diffuso, è lo step.
L’allenamento aerobico, come lo step, permette di lavorare per migliorare l’efficienza e la resistenza cardiovascolare, aumentare la resistenza e la forza dei muscoli e creare un corpo tonico e scolpito.
Letteralmente step significa gradino, esso è infatti una piattaforma larga circa 40 cm e lunga circa un metro. L’altezza dell’attrezzo può essere regolata adattandola alle esigenze del singolo utente tramite appositi distanziatori.
Gli esercizi con lo step garantiscono benefici notevoli, soprattutto se inseriti all’interno di una sessione di ginnastica aerobica. Può essere considerata una pratica estremamente performante:
- salita e discesa dal gradino in modo ritmico, accompagnati da musica
- allenamento aerobico pari a quello di una corsa lenta di ugual durata e intensità
- scarsa probabilità di infortunio
- possibile aumento dello sforzo proporzionale all’aumento di altezza del gradino, velocità di esecuzione e altro
Lo step è ormai molto diffuso e viene ormai offerto da tutte quelle palestre o centri fitness che prevedono nei loro programmi i cosiddetti esercizi di gruppo.
L’allenamento con lo step è un allenamento ciclico in cui si identificano passi base, cioè unità elementari costituite da quattro movimenti corrispondenti alle 4 battute musicali.
Il passo è a conduzione singola quando sale sempre lo stesso piede, è a conduzione alternata quando si inizia prima con un piede e nel ciclo successivo si inizia con l’altro.
Una corretta postura è fondamentale per la riuscita della seduta di step: le spalle devono essere rilassate.
Il busto, durante le fasi di salita e discesa, deve essere ben allineato con il resto del corpo. Nei movimenti ripetuti, l’appoggio deve essere fatto con l’avampiede e non con il tallone.
Vanno evitati i movimenti di rotazione sulla gamba d’appoggio e non si deve eseguire un lavoro su un solo arto per più di un minuto per volta.
Presso la palestra Malù Sport Village di Palermo è possibile praticare lo step e diverse altre varianti dell’aerobica.
Passate a trovarci in via Castellana 108 se desiderate avere maggiori informazioni riguardo le nostre attività e scegliere quella che fa per voi!